mercoledì 22 giugno 2011
Regina Coeli Laetare
lunedì 6 giugno 2011
La chiesa episcopaliana di Bladensburg dice sì all'Ordinariato
(altare della chiesa di San Luca di Bladensburg) |
Una parrocchia episcopaliana nel Maryland (Saint Luke's Parish, Bladensburg - qui il sito) ha deciso di convertirsi al cattolicesimo, diventando la prima a compiere questo passo negli Usa da quando il Santo Padre Benedetto XVI, con la Costituzione Apostolica "Anglicanorum Coetibus", ha rivolto un ufficiale invito a tutti gli anglicani del mondo. La parrocchia entrerà nella struttura dell'Ordinariato, simile ad una diocesi.
La Costituzione permette agli anglicani "che desiderano entrare nella piena comunione visibile" con la Chiesa cattolica di farlo, pur mantenendo le loro usanze liturgiche. Inoltre "fornisce una risposta ragionevole e perfino necessaria ad un fenomeno mondiale". Permetterà al clero anglicano sposato da essere ordinato come sacerdote cattolico.
Il reverendo Mark Lewis di St. Luke si prepara per l'ordinazione a sacerdote cattolico. "Siamo lieti di continuare ad adorare Cristo seguendo la tradizione anglicana, ma al tempo stesso di essere in piena comunione con la Santa Sede di Pietro" ha affermato il reverendo Lewis in una dichiarazione recente.
St. Luke's conta circa 100 membri e si è costituita parrocchia nel 1895. La conversione sarà ufficiale entro la fine di quest'anno, ma l'Arcidiocesi di Washington ha firmato un accordo con la Diocesi Episcopale di Washington per un contratto di locazione con opzione di acquisto per la chiesa attualmente utilizzata dai parrocchiani.
"Questa è stata una transizione raggiunta in un clima di sensibilità pastorale e rispetto reciproco", ha detto il vescovo John Bryson Chane.
Il sito web della parrocchia scrive:
"E 'con grande gioia che la parrocchia di San Luca annuncia l'intenzione di aderire alla Ordinariato Personale della Chiesa Cattolica Romana. Abbiamo riconosciuto la guida dello Spirito Santo nell'annuncio del Santo Padre nel mese di ottobre del 2009. Da quel momento siamo stati in stretto dialogo con entrambe le diocesi episcopale di Washington e l'Arcidiocesi di Washington.
Nel corso dei prossimi mesi gli abitanti di St. Luke's inizieranno la preparazione formale per diventare cattolici nell'Ordinariato. Questa preparazione formale si svolgerà al St. Luke's prevalentemente di Domenica alle ore 9.00, e su Giovedi sera alle 7:00 pm. Se siete interessati a far parte del popolo di San Luca in questo cammino vi sono incoraggiati e accolti a partecipare.
Siamo profondamente grati al Cardinale Wuerl ed al Vescovo Chane per il loro sostegno in questo discernimento. Ci auguriamo di poter continuare il culto nella tradizione anglicana, ed essere allo stesso tempo in piena comunione con la Santa Sede di Pietro.
Questi sono tempi ricchi di emozione!"
San Luca è la prima chiesa nella zona metropolitana di Washington a fare questo passo.
Il passaggio è stato fatto con il sostegno del vescovo John Bryson Chane della diocesi episcopale di Washington e il Cardinale Donald Wuerl, arcivescovo di Washington.
"Diamo il benvenuto alla comunità di San Luca calorosamente nella nostra famiglia. L'Ordinariato proposto fornisce un percorso verso l'unità, che riconosca le nostre convinzioni comuni su questioni di fede, pur riconoscendo e rispettando il patrimonio liturgico della Chiesa Anglicana", ha detto il Cardinale Wuerl, "riconosciamo inoltre l'apertura della comunità alla guida dello Spirito Santo nel loro cammino di fede".
Etichette:
anglicanorum coetibus,
benedetto xvi,
conversione,
episcopali,
maryland,
ordinariato
Iscriviti a:
Post (Atom)